giovedì 2 ottobre 2008

6

I Sofficini!




Buona sera a tutti!!!!
Domani è già venerdiiiiiiiiiiiiiiiii...che bello!!!!


...... insomma...bello non tanto visto che ho un esame di economia domani mattina ^_^

Ormai lo sapete....ho una passione smodata per le ricette-tarocco.... ma che vi devo dire??? sono quella che più mi piace realizzare :-D


Questa è la volta dei Sofficini!!!! e anche 'stà volta vi assicuro che sono identici agli originals!!!


Grazie ad Araba Felice per la ricetta!


Ingredienti:

una tazza di latte
una tazza di farina
una noce di burro
sale
olio per friggere

Procedimento:

Mettiamo a bollire una tazza di latte (la tazza ci servira' da misurino) con una bella noce di burro e sale (salate abbastanza,altrimenti non sanno di nulla!)

Appena bolle,aggiungiamo una tazza di farina e cominciamo a mescolare vigorosamente

Leviamo dal fuoco,il composto e'durissimo ma cerchiamo di schiacciarlo alla meglio con un cucchiaio di legno

Lasciamo da parte per un po',finche' sara' intiepidito, e poi lo versiamo sulla spianatoia dove, aiutandoci con altra farina lo impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo freddare completamente (NON METTERE IN FRIGO!)

Appena freddato, lo stendiamo col mattarello in uno spessore di circa 3 mm, tagliamo tanti tondi della dimensione che preferiamo e li farciamo: io ho usato pomodoro e mozzarella!!

Li chiudiamo MOLTO bene,pressando i bordi con le dita, li passiamo in albume e pangrattato e li friggiamo in olio caldo



Si possono anche cuocere al forno a 190-200 gradi, dopo averli spennellati con poco olio

ecco l'interno....gnammete!!!





Bacisssssssssimi!!! Condividi
Stampa la ricetta

6 commenti:

  1. Daniela, Windsor10 marzo 2009 19:43

    Sara, sono buonissimissimi!!! Sono entrata nel tuo blog un paio di giorni fa ed ho visto la ricetta e non ho visto l'ora di farla. Sono 100 volte piu' buoni di quelli comperati (a parte che abito in Inghilterra ed e' da una vita che non li mangio). Li ho fatti piccoli, come bocconcini e tutti hanno gradito. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  2. grazie a te Daniela!!! sono felice che ti siano piaciuti!! che bella l'Inghilterra!!!

    bacini!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, vivo in Scozia da oltre un anno e ieri a me e a mio marito è venuta voglia dei Sofficini che qui non vendono. Ho provato allora la tua ricetta. Una sola parola: squisiti!!! Buonissimi! Ci siamo tolti la voglia. Mi chiedevo se è possibile congelarli, oppure se si rovinano... hai mai provato?

    RispondiElimina
  4. Provati!!! Buonissimi!!!
    grazie mille per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. Sono "inciampata" nel tuo blog cercando la ricetta dei girasoli mulino bianco..ma quando ho visto che eri riuscita a fare i sofficini non ho resistito...provati la sera stessa..sia io che mio marito andiamo pazzi per i sofficini..ma ho sempre avuto l'impressione che quelli findus fossero tutto conservanti, quindi li compravo raramente...devo invece dire che la tua ricetta, facile facile, li supera per gusto...e senzaltro per genuinità!!grazie grazie
    p.s.:appena provo i girasoli ti faccio sapere!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a te !!!! anche io li adoro!
    si possono tranquillamente congelare prima di cuocerli :)
    Fammi sapere se provi i girasoli! un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina

♥ Grazie per i commenti ♥